• Skip to primary navigation
  • Skip to content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Confcommercio Gorizia

  • Home
  • Chi siamo
    • I nostri Obiettivi, il nostro Sistema
    • Rappresentanti eletti in carica
    • Scopri tutti i motivi per associarti
    • La nostra squadra di specialisti
  • Servizi per l’impresa
    • Aprire un’impresa
    • Consulenza completa per ogni fase di crescita della Tua impresa
    • Consulenza del lavoro
    • Contabilità e servizi fiscali
    • Consulenza igiene degli alimenti e sicurezza
    • Comunicazione aziendale
      • Ufficio Stampa riservato agli associati
      • Prima consulenza piano mezzi locale e regionale
      • Marketing degli eventi
    • Impresa e Ambiente
    • Patronato 50&Piu’ Enasco
    • Scadenziario
    • TempOnWeb
    • Trasparenza Contributi Pubblici
  • Formazione
    • Formazione obbligatoria e Sicurezza
    • Formazione continua a nuove competenze
    • Formazione abilitante
    • Formazione gratuita e agevolata
    • Assistenza continua post formazione
    • Catalogo formativo
    • Calendario Corsi
  • Contributi
  • News
    • Osservatorio Congiunturale FVG
    • Teniamoci in contatto
  • Contatti
  • Ente Bilaterale FVG
  • Emergenza COVID-19

Agosto 4, 2022 by Redazione

CHIUSURA PER FERIE UFFICIO PAGHE 16-24 AGOSTO E OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE DA RISPETTARE

Si comunica che l’ufficio Paghe resterà chiuso dal 16 agosto al 24 agosto 2022, e riaprirà giovedì 25 agosto 2022, pertanto contattateci entro il 10 agosto se avete programmato assunzioni in tale periodo in modo che possiamo procedere alle comunicazioni obbligatorie.

Se durante il nostro periodo di chiusura un vostro lavoratore subisce un INFORTUNIO o se avete necessità di ASSUMERE o di CESSARE un rapporto di lavoro, sono previsti degli OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE da rispettare, che vi indichiamo brevemente di seguito.

SOLO PER URGENZE, l’ufficio paghe è reperibile nei giorni lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24 agosto ed è possibile:

  • contattare la sig.ra Grazia via mail a: mariagrazia.moratti@confcommerciogorizia.it
  • contattare la sede al nr. 0481 58 28 11

 

DENUNCIA DI INFORTUNIO SUL LAVORO

In caso di infortunio sul lavoro che accade durante il periodo di chiusura per ferie dei nostri uffici, l’impresa dovrà provvedere ad inviare via PEC la denuncia all’INAIL seguendo le seguenti istruzioni per non incorrere in sanzioni.

L’impresa deve inviare alla sede Inail la denuncia in infortunio via PEC o via raccomandata entro 2 giorni dall’emissione del certificato medico dal quale si evince che l’evento è avvenuto durante l’attività lavorativa o in itinere, anziché in via telematica.

La denuncia deve essere inviata per gli infortuni:

  • di un proprio lavoratore dipendente, tirocinante, collaboratore familiare, socio o cococo
  • di almeno un giorno, escluso quello dell’evento, anche se in itinere (ovvero durante il percorso casa/lavoro e anche con mezzo di trasporto privato).

MODULISTICA DA UTILIZZARE

È necessario compilare il modulo denominato “4 BIS RA” di denuncia di infortunio ai fini assicurativi in caso di infortuni sul lavoro, anche di un solo giorno, escluso quello dell’evento, con i dati relativi alla ditta e al lavoratore, i fatti che hanno provocato l’infortunio, il numero identificativo del certificato medico e la data di rilascio del certificato, e firmare il modulo.

INVIO DEL MODULO

Scansionare il modulo firmato e inviarlo via PEC entro 2 giorni dalla data in cui il datore di lavoro ha ricevuto i riferimenti del certificato medico dal lavoratore all’indirizzo gorizia@postacert.inail.it per i residenti in provincia di Gorizia (udine@postacert.inail.it per i residenti in provincia di Udine).

Copia del modulo dovrà essere inviata via mail all’Ufficio Paghe per l’invio dei dati mancanti alla riapertura dei nostri uffici.

SANZIONI

In caso di mancato invio della denuncia di infortunio entro i termini indicati è prevista una sanzione amministrativa tra 548,00 € a 4.932,00.

ALLEGATI:

  • Modello “4_bis_reader” di denuncia di infortunio ai fini assicurativi
  • Istruzioni per la compilazione

 

ASSUNZIONE DEL LAVORATORE DIPENDENTE

A differenza degli scorsi anni, non è più possibile inviare il modello UniUrg via fax, ma il titolare/Legale rappresentante deve compilare un modulo on line e l’accesso è consentito a che ha attivato il proprio SPID.

Il giorno precedente l’assunzione, entro le ore 24:00, l’impresa deve:

  1. entrare nella pagina https://couniurg.lavoro.gov.it (o ricercare “CO UNIURG”)
  2. entrare con lo SPID
  3. cliccare su “Compila UniURG”,
  4. cliccare sul banner blu “Invia una nuova comunicazione UniURG”
  5. compilare il modulo con i dati aziendali (codice fiscale e ragione sociale), i dati anagrafici del lavoratore, il codice fiscale del lavoratore, la data di inizio del rapporto, e infine come motivo di urgenza indicare “chiusura ferie ufficio paghe Ascom Gorizia” e indicare la propria mail
  6. salvare il modulo online (con il salvataggio si assolve all’obbligo di comunicazione preventiva), scaricare la ricevuta e inviarla contestualmente via mail all’Ufficio Paghe in quanto è comunque previsto l’obbligo di invio di ulteriori dati richiesti. Solo con l’osservanza di tale procedura è possibile evitare l’applicazione della maxisanzione contro il lavoro sommerso.

Sul portale è scaricabile il Manuale Utente con le istruzioni per la compilazione.

 

CESSAZIONE DEL LAVORATORE DIPENDENTE

La comunicazione di cessazione di un rapporto di lavoro per dimissioni o licenziamento, non per il termine del contratto a tempo determinato, deve essere normalmente inoltrata in via telematica entro 5 giorni, ma nel caso di chiusura per ferie dell’ufficio paghe si può compilare e inviare il modello UNILAV via fax al numero verde 848.800.131; successivamente sarà cura dell’ufficio paghe inviare la comunicazione telematica facendo riferimento al precedente fax.

Pertanto, in caso di dimissioni telematiche del lavoratore, di dimissioni convalidate all’Ispettorato Territoriale del Lavoro (ad esempio per i genitori con figli fino a 3 anni) o di licenziamento si potrà compilare il modello UNILAV con la sezione Datore di lavoro, sezione Lavoratore, indicando la data di cessazione e la motivazione tra:

  • dimissioni
  • dimissioni in periodo di prova
  • licenziamento

ALLEGATI:

Modello UNILAV

 

L’occasione è gradita per augurare a tutti buone ferie.

Il Responsabile dell’Area Paghe C.d.L. Ketty Downey

Filed Under: Circolari e Scadenze, Tutte le categorie

Reader Interactions

Primary Sidebar

Articoli in evidenza

  • Lo SBARACCO Invernale TORNA Sabato 25 febbraio!
  • Ente Bilaterale FVG: al via il programma di rimborso per i costi sostenuti nel 2022
  • Più opportunità per il terziario con il nuovo CAT della Venezia Giulia  
  • LO SBARACCO: TORNA SABATO 3 SETTEMBRE A GORIZIA E A GRADISCA
  • In partenza il nostro corso online per Amministratore di Condominio Professionista
  • FONDO TURISMO per il miglioramento delle strutture ricettive – Bando ancora APERTO
  • Rinnovo ai vertici: Madriz prosegue, con una squadra rinnovata e dinamica.
  • NIENTE MASCHERINA, NIENTE GREEN PASS – Dal 1° maggio decade l’obbligo
  • Al via in APRILE la nuova edizione del nostro Corso SAB
  • Superamento misure di contrasto COVID- 19: Le NOVITA’ in vigore DOPO il 1 aprile 2022
  • Contributi Imprese ARTIGIANE: da giovedì 31 marzo, domande solo ONLINE
  • Agevolazioni nazionali INVITALIA imprenditoria femminile e giovanile – SOLO IMPRESE COSTITUITE DA MENO DI 5 ANNI.
  • Beni 4.0: Credito d’imposta investimenti in beni strumentali
  • CONFCOMMERCIO GORIZIA: partito il processo di rinnovo degli organi per il periodo 2022-2027
  • Sabato 5 marzo Gradisca SVUOTATUTTO!
  • IN VIGORE DAL 1 FEBBRAIO il nuovo obbligo di Green Pass BASE per l’accesso alle attività commerciali e servizi. ATTIVITA’ ESENTATE.
  • Attività commerciali con accesso anche senza green pass dal 1° di febbraio. FVG in ARACIONE.
  • DECRETO BEFANA: Nuove misure su OBBLIGO VACCINALE, ACCESSO CON GREEN PASS, SCUOLA
  • Estensione Super Green Pass e “nuove” quarantene
  • D.L. Festività 2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale: nuove misure in vigore dal 25 dicembre!
  • Da lunedì 20 dicembre il bando Regione FVG per CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO pari al 50%
  • Attività consentite con e senza Green Pass fino al 15 gennaio – Chiarimenti.
  • Linee Guida Aggiornate al 2.12.2021
  • FVG in zona GIALLA – Nuove regole c.d. “Super” Green pass in vigore da lunedì 29 novembre
  • Contributi a NUOVE IMPRESE costituite da non più di 60 MESI da GIOVANI fino ai 40 anni
  • Ristori COVID – Contributo a fondo perduto per start up Decreto Sostegni
  • RINNOVO DEGLI ORGANI CONFCOMMERCIO GORIZIA 2022-2027
  • OBBLIGO di certificazione verde Covid-19 ai fini dell’ACCESSO ai LUOGHI di lavoro. DL n. 127 21.9.21
  • Corso Abilitante Agenti Immobiliari
  • Al via ad ottobre la nuova edizione del nostro Corso SAB
  • Obbligo di verifica GREEN PASS e altri chiarimenti
  • LO SBARACCO: TORNA IL 4 SETTEMBRE A GORIZIA E A GRADISCA
  • Modalità operative per assunzioni o cessazioni urgenti durante il periodo di chiusura per ferie del servizio paghe
  •  Istruzioni operative da osservare in caso di infortunio sul lavoro. 
  • Certificazione verde COVID-19 (green pass) – CARTELLI e altra documentazione utile per le STRUTTURE RICETTIVE
  • GREEN PASS – NUOVI OBBLIGHI
  • Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) – CARTELLI e altra documentazione utile per i servizi di RISTORAZIONE
  • Nuove Misure urgenti COVID-19 – PROROGA stato di emergenza e nuovi ambiti di obbligatorietà del GREEN PASS
  • COMMISSIONI POS: novità per le imprese con fatturati inferiori a 400mila euro
  • DECRETO RIAPERTURE – Chiarimenti, conferme e novità introdotte in sede di conversione
  • INGRESSI IN ITALIA da Stati e Territori ELENCO C – Le novità dal 21 giugno 2021
  • Installazione di apparecchi TV in vista del Campionato UEFA “Euro 21” di calcio
  • Al via a luglio la nuova edizione del nostro Corso SAB
  • Regione FVG in zona bianca da lunedì 31 maggio!
  • Coronavirus – Linee Guida per la riapertura delle attività economiche 28.5.2021
  • Modifiche al Decreto RIAPERTURE
  • RIVENDITA AL DETTAGLIO DI PRODOTTI CHIMICI
  • CORONAVIRUS – INGRESSI in Italia: proroga restrizioni al 15 MAGGIO
  • DECRETO RIAPERTURE Cosa cambia cosa si conferma
  • RIMBORSI FINO A 500 EURO PER COSTI DI FORMAZIONE TITOLARI E DIPENDENTI SOSTENUTI NEL 2020
  • Contributi imprese ARTIGIANE – Aperti i termini per la presentazione delle domande 2021
  • CORSI DI FORMAZIONE IN PARTENZA
  • FONDO GORIZIA: APERTI I BANDI 2021 CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI
  • Friuli Venezia Giulia Zona Rossa fino al 20 aprile. Nuove misure per gli ingressi in Italia fino al 30 aprile
  • Emergenza Coronavirus – FVG in zona ROSSA fino almeno al 6 aprile
  • CONFCOMMERCIO “PUNTA” SUL FUTURO DELLE IMPRESE
  • MENSA o RISTORANTE? Interpretazione della Prefettura di Gorizia
  • Approvato il DL SOSTEGNI – primi dettagli
  • Nuovi Ristori FVG: domande on-line al via il 18 marzo 2021
  • COVID-19 – Da lunedì 15 marzo Friuli Venezia Giulia ZONA ROSSA – con misure aggiuntive fino al 6 aprile
  • SIAE – Proroga e riduzioni sul rinnovo abbonamenti musica d’ambiente
  • DPCM e Ordinanza FVG – In tutta la regione didattica a distanza per medie, superiori e università. Province di Gorizia e di Udine in ZONA ARANCIONE per 15 giorni
  • Sabato 27 febbraio torna lo SBARACCO.
  • FORMAZIONE: I CORSI IN PARTENZA A FEBBRAIO E MARZO 2021
  • Lotteria degli Scontrini. Chiarimenti.
  • CAPIENZA di NEGOZI, UFFICI, PUBBLICI ESERCIZI e altre attività aperte al pubblico
  • Il FVG rientra in ZONA GIALLA
  • CONFIDI VENEZIA GIULIA: Liquidità con GARANZIA 100% per pubblici esercizi – Abbattimento commissioni di garanzia.
  • Prossime scadenze e comunicazioni utili su tributi comunali e provvedimenti COVID
  • Esenzioni IMU 2020 connesse a emergenza da COVID-19 (DECRETI RISTORI)
  • Circolare 31 gennaio scadenza comunicazione lavoratori somministrati anno 2020
  • Corso inglese base
  • Obbligo pagamento stipendi entro il 12 gennaio
  • SALDI INVERNALI AL VIA GIOVEDì 7 GENNAIO 2021 – delibera formale in arrivo mercoledì 30.12
  • Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri con NUOVO TRACCIATO: i dettagli del RINVIO al 1° aprile 2021
  • DECRETO NATALE 2020: QUADRO DELLE MISURE IN VIGORE DAL 21.12.2020 AL 6.1.2021
  • Seconda edizione del progetto “Uno scontrino per la scuola”
  • PROGRAMMA CASHBACK: avvio della fase di “Rimborso Sperimentale” e chiarimenti operativi
  • FVG IN ZONA GIALLA – il quadro di tutte le misure in vigore
  • UN REGALO SOSPESPESO per i Bambini di Gorizia
  • Detrazioni per carichi di famiglia per non residenti in Italia
  • Ordinanza FVG in vigore da domani 24.11 e fino al 3.12.20
  • MISURE RESTRITTIVE NELLE ZONE ARANCIONE. Chiarimenti delle Prefetture regionali.
  • FVG in vigore da DOMENICA 15.11.20 le misure da ZONA ARANCIONE
  • Ordinanza FVG in vigore dal 14 al 29 novembre
  • Nuovo contributo fondo perduto RISTORO Regione FVG: Beneficiari e modalità di richiesta
  • ATTENZIONE – Norme in vigore dal 6 novembre e fino al 3 dicembre
  • e-Commerce nel settore Moda: le regole del gioco
  • CONTRIBUTO a fondo perduto per la filiera della RISTORAZIONE – PRIME informazioni
  • COVID – Caso positivo o sospetto in Azienda – Cosa si fa?
  • Nuovi orari e nuove modalità di accesso nei nostri Uffici Confcommercio Gorizia
  • Nuovo DPCM 24.10.20 – Le misure in vigore da DOMANI lunedì 26 ottobre
  • CUOIO, PELLE E PELLICCIA: Accolte le richieste di FEDERMODA
  • DPCM dd 18.10.20 – Le nuove misure in vigore da OGGI lunedì 19 ottobre
  • Corso Sab, somministrazione alimenti e bevande
  • DPCM 13.10.20 – Nuove misure in vigore dal 14 ottobre
  • Cassa integrazione COVID: contributi a beneficio dei vostri dipendenti
  • Contributi TOSAP Comune di Gorizia. DOMANDE ENTRO IL 18 SETTEMBRE.

Categorie

  • Circolari e Scadenze
  • Comunicati Stampa
  • Contributi e finanziamenti
  • Emergenza COVID-19
  • Eventi
  • Fisco Semplice Magazine
  • Formazione
  • In evidenza
  • Mondo Confcommercio Gorizia
  • Opportunità e Vantaggi
  • Seminari gratuiti
  • slider
  • Tutte le categorie

Footer

Confcommercio Gorizia

Siamo la squadra giusta per far crescere la tua idea di impresa.

Ascoltiamo le tue esigenze per costruire percorsi personalizzati e soluzioni vantaggiose.

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Gorizia

Via Locchi 14/1 – 34170 Gorizia

C.F. 80003090315

Contatti
T. 0481.582811 comunicazione@confcommerciogorizia.it

Orari sede di Gorizia
lun. e mer. 8.30 – 13.30 / 14.30 -17.30  mar. gio. ven. 8.30 – 13.30

Informativa Privacy

Cookie Policy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Copyright © 2009 – All Rights Reserved. – Ascom Servizi Gorizia C.A.F. S.R.L. – Centro di Assistenza Fiscale

Società Unipersonale – Capitale Sociale € 170.650 I.V. – C.F. , P.I. Iscriz. Reg. Imp. Gorizia 00440330314

REA 52321 – Sede Legale Via V. Locchi14/1 34170 Gorizia

Copyright © 2023 · Executive Pro on Genesis Framework · WordPress · Log in

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Se continui la navigazione accetti i termini, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetto Informativa privacy
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessario
Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

Close