“RISTO HELP” – E’ L’OPERAZIONE SPECIALE CONFIDI VENEZIA GIULIA PER LIQUIDITA’ STRAORDINARIA A SUPPORTO DI BAR E RISTORANTI PER EMERGENZA COVID-19
Anche in considerazione del perdurare delle limitazioni a danno di ristoranti e bar del nostro territorio, Confidi Venezia Giulia ha deliberato una linea di intervento speciale a sostegno delle imprese della categoria, destinando un plafond pari a 2 milioni di euro di garanzie al 100% a sostegno dei finanziamenti di liquidità concessi dagli istituti di credito convenzionati, a tassi il più possibile favorevoli.
L’importo finanziabile è pari ad un massimo del 25% del fatturato conseguito nell’ultimo esercizio o presunto se si tratta di nuove attività, sino all’importo massimo di 50.000 euro.
Le imprese che hanno già beneficiato di interventi del Confidi Venezia Giulia su operazioni speciali legate all’emergenza per il coronavirus, potranno richiedere l’ulteriore sostegno per la quota ancora disponibile in rapporto all’ammontare massimo finanziabile di quest’ultima iniziativa.
La durata massima dei finanziamenti, con rientri liberamente concordati tra le parti, è paria 60 mesi comprensivi di eventuale preammortamento sino a 24 mesi.
Modulistica e modalità di presentazione della domanda verranno pubblicate a breve.
Sono intanto disponibile per informazioni preliminari.
Si segnala con l’occasione che è già operativo anche il seguente CONTRIBUTO:
CONTRIBUTO PER L’ABBATTIMENTO DELLE COMMISSIONI DI GARANZIA CONFIDI
Con contributo della Regione FVG, le PMI o i liberi professionisti con sede legale o unità operativa nel territorio regionale, che richiedono finanziamenti di liquidità quale conseguenza diretta della crisi economica a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, possono richiedere un contributo integrativo per l’abbattimento delle commissioni di garanzia, stabilito dal Confidi Venezia Giulia nella misura del 50% del loro importo.
Per accedere alla contribuzione integrativa, il beneficiario dovrà presentare, unitamente alla domanda di concessione garanzia, specifica richiesta sul modello scaricabile nell’area download del sito Confidi Gorizia.
Il contributo (ammontare al netto di ritenuta del 4%) sarà concesso, previa disponibilità dei fondi, in sede di delibera della Richiesta di Garanzia e comunicato tramite medesima lettera di concessione.
L’erogazione del contributo avverrà solo in seguito al perfezionamento della garanzia ed al versamento delle relative commissioni dovute al Confidi Venezia Giulia.
Riferimenti Normativi: articolo 4, comma 2 della legge regionale 12 marzo 2020, n. 3, all’art. 2 comma 11 di cui alla Legge regionale 6 novembre 2020, n. 22 e alla Delibera della Giunta Regionale n. 462 del 27 Marzo 2020
T. 0481582811