La Regione FVG ha emanato una nuova ordinanza, in vigore a partire da domani 24 novembre 2020 (dalla mezzanotte di questa notte dunque) e fino al prossimo 3 dicembre.
L’intento è quello di sollecitare i cittadini a contribuire in ogni modo con il proprio comportamento al contenimento del contagio, e quindi a scongiurare provvedimenti più restrittivi da parte del Ministero della Salute.
L’ordinanza in particolare introduce i seguenti OBBLIGHI e DIVIETI (comportamenti sanzionabili):
- È fatto OBBLIGO a tutti di limitare i propri spostamenti esclusivamente alle strette necessità rappresentate dall’art. 2 del DPCM dd. 3 novembre 2020. Sulle situazioni di effettiva necessità si rimanda anche ai chiarimenti delle prefetture oggetto della nostra nota d.d. 19.11.20: https://confcommerciogorizia.it/2020/11/19/misure-restrittive-nelle-zone-arancione-chiarimenti-delle-prefetture-regionali/
- È VIETATA la consumazione di alimenti e bevande all’aperto su area pubblica o aperta al pubblico nelle vicinanze degli esercizi di vendita ma più in generale in luoghi dove siano possibili assembramenti;
L’ordinanza inoltre RACCOMANDA l’adozione, tra l’altro, dei seguenti comportamenti:
- non utilizzare mezzi di trasporto pubblico se non per necessità e in reale mancanza di soluzioni alternative;
- evitare zone solitamente affollate;
- non recarsi in abitazione di un nucleo familiare diverso dal proprio se non per necessità o motivi di lavoro;
- utilizzare nel modo più esteso possibile il lavoro agile, sia nel settore pubblico che in quello privato
L’ordinanza dispone infine che su parte del territorio regionale venga avviata l’attività di monitoraggio attraverso l’effettuazione in larga scala di test e conseguente tracciamento sulla popolazione.
Rimandando come sempre ad una lettura COMPLETA del documento, restiamo a disposizione per ogni chiarimento utile: