• Skip to primary navigation
  • Skip to content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Confcommercio Gorizia

  • Home
  • Chi siamo
    • I nostri Obiettivi, il nostro Sistema
    • Rappresentanti eletti in carica
    • Scopri tutti i motivi per associarti
    • La nostra squadra di specialisti
  • Servizi per l’impresa
    • Aprire un’impresa
    • Consulenza completa per ogni fase di crescita della Tua impresa
    • Consulenza del lavoro
    • Contabilità e servizi fiscali
    • Consulenza igiene degli alimenti e sicurezza
    • Comunicazione aziendale
      • Ufficio Stampa riservato agli associati
      • Prima consulenza piano mezzi locale e regionale
      • Marketing degli eventi
    • Impresa e Ambiente
    • Patronato 50&Piu’ Enasco
    • Scadenziario
    • TempOnWeb
    • Trasparenza Contributi Pubblici
  • Formazione
    • Formazione obbligatoria e Sicurezza
    • Formazione continua a nuove competenze
    • Formazione abilitante
    • Formazione gratuita e agevolata
    • Assistenza continua post formazione
    • Catalogo formativo
    • Calendario Corsi
  • Contributi
  • News
    • Osservatorio Congiunturale FVG
    • Teniamoci in contatto
  • Contatti
  • Ente Bilaterale FVG
  • Emergenza COVID-19

Maggio 13, 2020 by Redazione

COVID-19: Misure per la SICUREZZA nei luoghi di LAVORO

Come richiamato nelle precedenti comunicazioni, la SICUREZZA nelle vostre attività ha 2 ambiti di pianificazione: sicurezza nell’ambiente di lavoro e sicurezza della collettività, clienti in primis.

SICUREZZA NELL’AMBIENTE DI LAVORO 

Si tratta della sicurezza dei vostri collaboratori e la vostra, cioè il rischio di contagio fra lavoratori (ed eventualmente fra lavoratori ed esterni), e l’impegno a mantenere un ambiente di lavoro più salubre possibile.

Le misure principali confermano quelle già attuate per le attività non sospese in Fase 1, ossia:

  • l’utilizzo di formule di lavoro agile o di riduzione di accesso al luogo di lavoro
  • la gestione di orari di lavoro alternati e/o sospensione di attività (per esempio con la chiusura di alcuni reparti o interruzione di alcuni servizi) che possono essere motivo di aggregazione
  • la gestione degli spazi e delle fasi aziendali in funzione del distanziamento sociale
  • l’illustrazione delle misure di contenimento mediante cartelli ed avvisi esposti in azienda
  • la somministrazione di informazione e formazione sulle misure specifiche (es. uso dispositivi di protezione individuale/collettiva) e buone prassi di prevenzione dal contagio a tutti i lavoratori (es. divieto di ingresso in azienda con temperatura > 37.5° o anche semplicemente in presenza di sintomi influenzali)
  • il lavoratore, prima dell’accesso al luogo di lavoro, potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Non è necessario né opportuno registrare il controllo così da NON incorrere nella disciplina del trattamento di dati personali e pertanto deve avvenire ai sensi della disciplina privacy.
  • l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, le cui specificità saranno individuate in base alla tipologia di attività ed in funzione delle fasi lavorative e del rischio valutato. NOTA BENE: negli ambienti chiusi in compresenza, e in caso di impossibilità di mantenimento della distanza minima di 1 m, vanno sempre usate mascherine chirurgiche anche in azienda o, in caso di difficoltà di approvvigionamento, in tessuto non tessuto (almeno due strati)
  • la messa a disposizione dei lavoratori di soluzioni per il lavaggio delle mani e dispenser con soluzioni idroalcoliche igienizzanti;
  • l’implementazione della pulizia degli ambienti di lavoro e delle attrezzature, con fasi di detersione e conseguente disinfezione con soluzioni di etanolo, ipoclorito di sodio o perossido di idrogeno;
  • la previsione di un adeguato ricircolo di aria per mantenere un’ottimale igiene respiratoria; in caso di utilizzo di sistemi di areazione artificiale, si raccomanda di seguire le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità per quanto riguarda il circolo dell’aria e la sostituzione di filtri;
  • la limitazione o comunque attenta gestione di contatto con terzi utenti/fornitori, tramite l’applicazione di regolamenti interni (riduzione al minimo dell’esposizione a terzi, ove possibile, confronto su protocolli applicati in lavorazioni concomitanti, gestione del pubblico con orari e modalità specifici, informazione grafica sulle misure di prevenzione applicate…). A titolo di esempio nel caso delle consegne, una prassi estremamente semplificata, ove possibile, potrebbe semplicemente essere quella di ritirare le merci all’esterno, senza far accedere ai locali aziendali il corriere. Un’altra misura potrebbe consistere nel ricevere la clientela preferibilmente su appuntamento.

Queste misure vanno oggi integrate con alcuni aspetti chiariti attraverso le fonti successive:

(INAIL – Documento Tecnico per la rimodulazione delle misure di contenimento sui luoghi di lavoro aprile 2020; Protocolli nazionali siglati tra le parti sociali di regolamentazione del 14 marzo e 24 aprile 2020; Nota della Direzione Centrale Salute, Serv. Prevenzione Regione FVG d.d. 20 aprile 2020)

  • è indispensabile sapere che è stata evidenziata la figura di lavoratori con particolari fragilità, secondo classificazione INAIL. Va attivata una procedura di informazione a tutti i lavoratori, dalla quale essi apprendano di dover contattare, qualora ritengano di rientrare in una o più di quelle categorie considerate sensibili, il loro medico di base e successivamente anche il medico competente. A quel punto, in presenza di condizioni di suscettibilità, saranno delineate misure specifiche di astensione temporanea o cambio mansione, senza naturalmente che questo comporti stigma sociale.
  • sono state chiarite modalità di rientro al lavoro in seguito a) a quarantena del lavoratore il quale produrrà certificazione di negativizzazione del tampone, o b) contatto con soggetto positivo, solo dopo 14 gg dall’esposizione ed in assenza di sintomi;
  • emerge il ruolo del medico competente, ove nominato, come figura primaria di confronto e collaborazione per la riorganizzazione aziendale in funzione dell’esposizione al rischio, per la corretta informazione e riferimento unico per la gestione del rientro al lavoro dei collaboratori, nonché per la sorveglianza sanitaria sempre e comunque garantita secondo le modalità stabilite dalla L. 81/2008
  • si prevede la creazione, in seno all’azienda, di un organo di applicazione e verifica rispetto le misure fin qui elencate. Per questo ultimo aspetto vi informiamo che Confcommercio è impegnata letteralmente giorno e notte, a livello nazionale e regionale, nell’elaborazione di Linee Guida Specifiche territoriali e per, con l’obiettivo di CHIARIRE E SEMPLIFICARE le procedure, in questo caso con il coinvolgimento dei nostri Enti Bilaterali. Seguiranno pertanto ulteriori e continui aggiornamenti, più tempestivi possibile.

NOTA BENE

La mancata attuazione del Protocollo, che non assicuri adeguati livelli di protezione, determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Ma soprattutto potrebbe determinare un’inversione nella curva dei contagi, con conseguenze dal punto di vista sanitario e a questo punto anche economico che dobbiamo scongiurare!

ALLEGATI UTILI

Per agevolarvi nelle comunicazioni da effettuare alleghiamo alla presente:

  • Istruzioni lavaggio delle mani con acqua e sapone e con soluzioni idroalcoliche da esporre per i dipendenti
  • Istruzioni utilizzo mascherina
  • Fac-simile di comunicazione ai lavoratori con le misure minime per l’ingresso in azienda
  • Informazione misure generali Igienico-Sanitarie per il contenimento del contagio
  • Riepilogo sull’obbligo dei lavoratori ed accenno al concetto di contatto stretto, da utilizzare a supporto dell’informazione aziendale
  • Opuscolo del Ministero della Salute sull’uso dei mezzi pubblici
  • Informativa sui Soggetti Fragili, con fac-simile di comunicazione ai lavoratori
  • Check-list indicativa e non esaustiva per la definizione di un documento di prevenzione aziendale: i nostri uffici sono a disposizione per fornire eventuale consulenza nella redazione personalizzata, in base al vostro ambito di attività e livello di rischio
  • Riepilogo Fonti Istuzionali e Numeri Utili per la Gestione Emergenza Covid-19

Confcommercio sta lavorando a livello nazionale e regionale per una semplificazione delle procedure in capo alle nostre imprese, ma in attesa vi invitiamo a tenere conto di queste misure essenziali.

Sono tra l’altro quelle richiamate anche nella nota con “Suggerimenti per la pianificazione delle misure preventive” redatta dalla Direzione Centrale Salute della Regione FVG. Che vi invitiamo a leggere integralmente in allegato.

Filed Under: Circolari e Scadenze, Emergenza COVID-19, In evidenza, Tutte le categorie

Reader Interactions

Primary Sidebar

Articoli in evidenza

  • Ente Bilaterale FVG: al via il programma di rimborso per i costi sostenuti nel 2022
  • Più opportunità per il terziario con il nuovo CAT della Venezia Giulia  
  • LO SBARACCO: TORNA SABATO 3 SETTEMBRE A GORIZIA E A GRADISCA
  • In partenza il nostro corso online per Amministratore di Condominio Professionista
  • FONDO TURISMO per il miglioramento delle strutture ricettive – Bando ancora APERTO
  • Rinnovo ai vertici: Madriz prosegue, con una squadra rinnovata e dinamica.
  • NIENTE MASCHERINA, NIENTE GREEN PASS – Dal 1° maggio decade l’obbligo
  • Al via in APRILE la nuova edizione del nostro Corso SAB
  • Superamento misure di contrasto COVID- 19: Le NOVITA’ in vigore DOPO il 1 aprile 2022
  • Contributi Imprese ARTIGIANE: da giovedì 31 marzo, domande solo ONLINE
  • Agevolazioni nazionali INVITALIA imprenditoria femminile e giovanile – SOLO IMPRESE COSTITUITE DA MENO DI 5 ANNI.
  • Beni 4.0: Credito d’imposta investimenti in beni strumentali
  • CONFCOMMERCIO GORIZIA: partito il processo di rinnovo degli organi per il periodo 2022-2027
  • Sabato 5 marzo Gradisca SVUOTATUTTO!
  • IN VIGORE DAL 1 FEBBRAIO il nuovo obbligo di Green Pass BASE per l’accesso alle attività commerciali e servizi. ATTIVITA’ ESENTATE.
  • Attività commerciali con accesso anche senza green pass dal 1° di febbraio. FVG in ARACIONE.
  • DECRETO BEFANA: Nuove misure su OBBLIGO VACCINALE, ACCESSO CON GREEN PASS, SCUOLA
  • Estensione Super Green Pass e “nuove” quarantene
  • D.L. Festività 2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale: nuove misure in vigore dal 25 dicembre!
  • Da lunedì 20 dicembre il bando Regione FVG per CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO pari al 50%
  • Attività consentite con e senza Green Pass fino al 15 gennaio – Chiarimenti.
  • Linee Guida Aggiornate al 2.12.2021
  • FVG in zona GIALLA – Nuove regole c.d. “Super” Green pass in vigore da lunedì 29 novembre
  • Contributi a NUOVE IMPRESE costituite da non più di 60 MESI da GIOVANI fino ai 40 anni
  • Ristori COVID – Contributo a fondo perduto per start up Decreto Sostegni
  • RINNOVO DEGLI ORGANI CONFCOMMERCIO GORIZIA 2022-2027
  • OBBLIGO di certificazione verde Covid-19 ai fini dell’ACCESSO ai LUOGHI di lavoro. DL n. 127 21.9.21
  • Corso Abilitante Agenti Immobiliari
  • Al via ad ottobre la nuova edizione del nostro Corso SAB
  • Obbligo di verifica GREEN PASS e altri chiarimenti
  • LO SBARACCO: TORNA IL 4 SETTEMBRE A GORIZIA E A GRADISCA
  • Modalità operative per assunzioni o cessazioni urgenti durante il periodo di chiusura per ferie del servizio paghe
  •  Istruzioni operative da osservare in caso di infortunio sul lavoro. 
  • Certificazione verde COVID-19 (green pass) – CARTELLI e altra documentazione utile per le STRUTTURE RICETTIVE
  • GREEN PASS – NUOVI OBBLIGHI
  • Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) – CARTELLI e altra documentazione utile per i servizi di RISTORAZIONE
  • Nuove Misure urgenti COVID-19 – PROROGA stato di emergenza e nuovi ambiti di obbligatorietà del GREEN PASS
  • COMMISSIONI POS: novità per le imprese con fatturati inferiori a 400mila euro
  • DECRETO RIAPERTURE – Chiarimenti, conferme e novità introdotte in sede di conversione
  • INGRESSI IN ITALIA da Stati e Territori ELENCO C – Le novità dal 21 giugno 2021
  • Installazione di apparecchi TV in vista del Campionato UEFA “Euro 21” di calcio
  • Al via a luglio la nuova edizione del nostro Corso SAB
  • Regione FVG in zona bianca da lunedì 31 maggio!
  • Coronavirus – Linee Guida per la riapertura delle attività economiche 28.5.2021
  • Modifiche al Decreto RIAPERTURE
  • RIVENDITA AL DETTAGLIO DI PRODOTTI CHIMICI
  • CORONAVIRUS – INGRESSI in Italia: proroga restrizioni al 15 MAGGIO
  • DECRETO RIAPERTURE Cosa cambia cosa si conferma
  • RIMBORSI FINO A 500 EURO PER COSTI DI FORMAZIONE TITOLARI E DIPENDENTI SOSTENUTI NEL 2020
  • Contributi imprese ARTIGIANE – Aperti i termini per la presentazione delle domande 2021
  • CORSI DI FORMAZIONE IN PARTENZA
  • FONDO GORIZIA: APERTI I BANDI 2021 CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI
  • Friuli Venezia Giulia Zona Rossa fino al 20 aprile. Nuove misure per gli ingressi in Italia fino al 30 aprile
  • Emergenza Coronavirus – FVG in zona ROSSA fino almeno al 6 aprile
  • CONFCOMMERCIO “PUNTA” SUL FUTURO DELLE IMPRESE
  • MENSA o RISTORANTE? Interpretazione della Prefettura di Gorizia
  • Approvato il DL SOSTEGNI – primi dettagli
  • Nuovi Ristori FVG: domande on-line al via il 18 marzo 2021
  • COVID-19 – Da lunedì 15 marzo Friuli Venezia Giulia ZONA ROSSA – con misure aggiuntive fino al 6 aprile
  • SIAE – Proroga e riduzioni sul rinnovo abbonamenti musica d’ambiente
  • DPCM e Ordinanza FVG – In tutta la regione didattica a distanza per medie, superiori e università. Province di Gorizia e di Udine in ZONA ARANCIONE per 15 giorni
  • Sabato 27 febbraio torna lo SBARACCO.
  • FORMAZIONE: I CORSI IN PARTENZA A FEBBRAIO E MARZO 2021
  • Lotteria degli Scontrini. Chiarimenti.
  • CAPIENZA di NEGOZI, UFFICI, PUBBLICI ESERCIZI e altre attività aperte al pubblico
  • Il FVG rientra in ZONA GIALLA
  • CONFIDI VENEZIA GIULIA: Liquidità con GARANZIA 100% per pubblici esercizi – Abbattimento commissioni di garanzia.
  • Prossime scadenze e comunicazioni utili su tributi comunali e provvedimenti COVID
  • Esenzioni IMU 2020 connesse a emergenza da COVID-19 (DECRETI RISTORI)
  • Circolare 31 gennaio scadenza comunicazione lavoratori somministrati anno 2020
  • Corso inglese base
  • Obbligo pagamento stipendi entro il 12 gennaio
  • SALDI INVERNALI AL VIA GIOVEDì 7 GENNAIO 2021 – delibera formale in arrivo mercoledì 30.12
  • Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri con NUOVO TRACCIATO: i dettagli del RINVIO al 1° aprile 2021
  • DECRETO NATALE 2020: QUADRO DELLE MISURE IN VIGORE DAL 21.12.2020 AL 6.1.2021
  • Seconda edizione del progetto “Uno scontrino per la scuola”
  • PROGRAMMA CASHBACK: avvio della fase di “Rimborso Sperimentale” e chiarimenti operativi
  • FVG IN ZONA GIALLA – il quadro di tutte le misure in vigore
  • UN REGALO SOSPESPESO per i Bambini di Gorizia
  • Detrazioni per carichi di famiglia per non residenti in Italia
  • Ordinanza FVG in vigore da domani 24.11 e fino al 3.12.20
  • MISURE RESTRITTIVE NELLE ZONE ARANCIONE. Chiarimenti delle Prefetture regionali.
  • FVG in vigore da DOMENICA 15.11.20 le misure da ZONA ARANCIONE
  • Ordinanza FVG in vigore dal 14 al 29 novembre
  • Nuovo contributo fondo perduto RISTORO Regione FVG: Beneficiari e modalità di richiesta
  • ATTENZIONE – Norme in vigore dal 6 novembre e fino al 3 dicembre
  • e-Commerce nel settore Moda: le regole del gioco
  • CONTRIBUTO a fondo perduto per la filiera della RISTORAZIONE – PRIME informazioni
  • COVID – Caso positivo o sospetto in Azienda – Cosa si fa?
  • Nuovi orari e nuove modalità di accesso nei nostri Uffici Confcommercio Gorizia
  • Nuovo DPCM 24.10.20 – Le misure in vigore da DOMANI lunedì 26 ottobre
  • CUOIO, PELLE E PELLICCIA: Accolte le richieste di FEDERMODA
  • DPCM dd 18.10.20 – Le nuove misure in vigore da OGGI lunedì 19 ottobre
  • Corso Sab, somministrazione alimenti e bevande
  • DPCM 13.10.20 – Nuove misure in vigore dal 14 ottobre
  • Cassa integrazione COVID: contributi a beneficio dei vostri dipendenti
  • Contributi TOSAP Comune di Gorizia. DOMANDE ENTRO IL 18 SETTEMBRE.
  • Agosto: nuove misure di sostegno e prescrizioni per il contenimento del contagio da COVID – 19

Categorie

  • Circolari e Scadenze
  • Comunicati Stampa
  • Contributi e finanziamenti
  • Emergenza COVID-19
  • Eventi
  • Fisco Semplice Magazine
  • Formazione
  • In evidenza
  • Mondo Confcommercio Gorizia
  • Opportunità e Vantaggi
  • Seminari gratuiti
  • slider
  • Tutte le categorie

Footer

Confcommercio Gorizia

Siamo la squadra giusta per far crescere la tua idea di impresa.

Ascoltiamo le tue esigenze per costruire percorsi personalizzati e soluzioni vantaggiose.

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Gorizia

Via Locchi 14/1 – 34170 Gorizia

C.F. 80003090315

Contatti
T. 0481.582811 comunicazione@confcommerciogorizia.it

Orari sede di Gorizia
lun. e mer. 8.30 – 13.30 / 14.30 -17.30  mar. gio. ven. 8.30 – 13.30

Informativa Privacy

Cookie Policy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Copyright © 2009 – All Rights Reserved. – Ascom Servizi Gorizia C.A.F. S.R.L. – Centro di Assistenza Fiscale

Società Unipersonale – Capitale Sociale € 170.650 I.V. – C.F. , P.I. Iscriz. Reg. Imp. Gorizia 00440330314

REA 52321 – Sede Legale Via V. Locchi14/1 34170 Gorizia

Copyright © 2023 · Executive Pro on Genesis Framework · WordPress · Log in

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Se continui la navigazione accetti i termini, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetto Informativa privacy
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessario
Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

Close