Con il messaggio n. 1381 del 26.03.2020, l’Inps ha fornito i primi chiarimenti in merito alle modalità per richiedere l’indennità di 600 euro prevista dal decreto Cura Italia.
Le prestazioni saranno accessibili esclusivamente in modalità telematica, per cui si rende necessario per il contribuente dotarsi, in alternativa, di:
- pin dispositivo rilasciato dall’Inps
- spid di livello 2 o superiore;
- carta di identità elettronica 3.0;
- carta nazionale dei servizi
Si rende tuttavia necessario attendere un successivo messaggio per poter avere maggiori dettagli in merito alla procedura in esame, nonché per conoscere la data di avvio del nuovo servizio.
l’Inps ha inoltre comunicato che è in fase di rilascio una nuova procedura di emissione del PIN dispositivo con il riconoscimento a distanza, senza attendere gli ulteriori 8 caratteri del PIN che venivano normalmente spediti tramite il servizio postale.
Con successivo messaggio, comunque, saranno forniti maggiori dettagli operativi e la data di avvio del servizio.
Segnaliamo intanto sin d’ora che i Soci Confcommercio Gorizia nostri clienti di Contabilità riceveranno istruzioni operative e una proposta di servoizio appena possibile.
I Soci Confcommercio Gorizia NON clienti di contabilità, che vorranno rivolgersi a noi per il servizio di trasmissione di questa istanza potranno farlo per il tramite del nostro patronato:
Patronato 50&Più Enasco Confcommercio
T.0481 32325 enasco.go@enasco.it