Segnaliamo che è ATTIVO l’accordo ABI – Associazioni di categoria che prevede la moratoria ai finanziamenti delle micro e PMI danneggiate dall’emergenzia COVID 19.
In base all’accordo viene estesa ai prestiti al 31 gennaio 2020 la possibilità di chiedere la sospensione o l’allungamento. La moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”.
La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti potrà essere chiesta fino a un anno e sarà applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine. Per le operazioni di allungamento, è invece previsto che l’estensione della durata del finanziamento può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento.
Questi i principali contenuti dell’Accordo, operativo dal 7 marzo scorso. Sentite alcune banche del territorio, le filiali STANNO GIA’ RACCOGLIENDO PRIME RICHIESTE.
L’operazione di attivazione della richiesta è semplice.
ABI ha predisposto l’allegato modello, che alcune banche hanno personalizzato ma sempre con formati molto semplici e che IN QUESTA FASE non richiedono particolari allegati.
Potrebbe come a volte succede essere non uniforme la conoscenza del provvedimento allo sportello.
Quindi il nostro consiglio se siete intenzionati a richiedere la moratoria è il seguente:
– recatevi in banca, magari con questo modello, per chiedere le modalità di presentazione dell’istanza
– se la banca ha un modello personalizzato, lo potrete facilmente compilare con il supporto dell’addetto
Se ci fossero ulteriori richieste fatecelo sapere e capiremo insieme come affrontarle, se sono pertinenti in questa situazione.
L’accordo prevede, inoltre, massima tempestività nella risposta da parte delle Banche ed accelerazione delle procedure di istruttoria.
ATTENZIONE! L’accordo è applicabile solo in caso di pagamenti regolari quindi la raccomandazione è di attivarsi per tempo.
Per quanto possibile (anche noi abbiamo dovuto ridurre un po’ l’operatività, nel rispetto dell’emergenza), siamo a disposizione, esclusivamente VIA MAIL e telefonicamente 0481582801.
Per informazioni: comunicazione@cofcommerciogorizia.it