Centro Storico

LampioneVerticaleRIVITALIZZAZIONE AREE DEL CENTRO STORICO

Fonte normativa:

Bando invito concernente i criteri e le modalità per l’accesso ai finanziamenti volti alla rivitalizzazione del sistema distributivo e turistico ai sensi dell’articolo 16, comma 1, della legge 7 agosto 1997, n. 266 e in attuazione del V programma attuativo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, adottato con dgr n. 2354 del 13 novembre 2008 e approvato in data 3 marzo 2009 con dm n. 3/2009/266s.

Soggetti attuatori:

Terziaria  cat Gorizia srl. ed Ascom Confcommercio Gorizia

Soggetto beneficiario:

Comune di Gorizia

Premessa progettuale:

Il progetto si prefigge di rivitalizzare il sistema distributivo del Comune di Gorizia attraverso l’animazione ed aggregazione territoriale e la realizzazione di un modello di promozione dei prodotti del territorio. L’animazione del territorio può avvenire soltanto quando lo scenario ed il contesto di sviluppo sia compatibile con attori ed operatori locali e sia sostenibile con le logiche di mercato. Lo scenario su cui si attiverà il progetto è il comune di Gorizia ed i comuni della provincia che puntano ad attrarre sul territorio utenti/consumatori a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Premessa concettuale:

La fattiva prosecuzione e l’attivazione di elementi di ulteriore sviluppo e di complemento strategico del PROGETTO LEONARDO, di valorizzazione dell’area di Santa Chiara e del Mercato Coperto di Via Boccaccio, che è stato presentato nell’ambito del precedente Bando ex Lege 266/97 (finanziato al primo posto in Regione ed è stato presentato nel contesto di Urban Promo 2008, rassegna di caratura nazionale sulla trasformazione urbana a Venezia). Il PROGETTO LEONARDO ha consentito di avviare un processo di riconversione di aree strategiche del centro di Gorizia. La presenza in questo senso di Via Oberdan tra le aree da assoggettare a valorizzazione costituisce il legame fisico tra il Progetto di allora ed il progetto di oggi.

Aree di intervento:

Il contesto è rappresentato dalcentro storico e dalle vie e piazze del comune di Gorizia (Via Oberdan, Piazza Vittoria, Via Rastello, Via delle Monache, Piazza Cavour, Piazza Sant’Antonio) le quali, già oggetto di riqualificazione urbanistica, fungeranno da attrazione per il settore del commercio, artigianato, prodotti di qualità e tipici e servizi.

Elementi fondanti del progetto:

1. il centro cittadino va vissuto in modo piacevole ed integrato da cittadini, operatori, fruitori/clienti potenziali e reali dell’offerta commerciale;

2. la suggestione di centro cittadino commerciale si attua anche attraverso la valorizzazione di tipicità enogastronomiche, ed in estrema sintesi:

a. attraverso un network commerciale + un network di ristoratori (network supportati da creazione marchio, realizzazione stampati, visual merchandising, video, itinerari per satellitare, …);

b. mercati evento calendarizzati ed itineranti, per dare visibilità a prodotti, negozi e ristoratori;

c. supporti alla commercializzazione quali totem fissi e web marketing mix