Prima Giornata del Commercio della città di Gorizia

Workshop per Gorizia. Laboratorio di progettazione partecipata promosso da Confcommercio Gorizia.

Gorizia, 4 luglio 2013

Sala Verdi Palazzo De Bassa, Passaggio Edling 2

Assemblea Pubblica Confcommercio Gorizia

Confcommercio Gorizia propone alle istituzioni, agli operatori economici e ai cittadini una riflessione condivisa sulla RESPONSABILITA’ che tutti gli attori del funzionamento del sistema economico sociale urbano e non solo hanno nella costruzione di linee strategiche che migliorino l’assetto operativo dei sistemi di vicinato e promuovano la qualificazione dei contesti urbani e la rivitalizzazione delle attività economiche, consentendo di ricostruire o riposizionare il complesso scenario di relazioni che nella città si realizza. La crisi senza precedenti che mette in ginocchio il comparto commerciale tradizionale delle nostre città non è solo un fattore economico, è uno tsunami che mette in discussione un intero sistema sociale e culturale. Interrogarsi sul rapporto tra il commercio e la città, tutte le città, significa assumersi la responsabilità di far funzionare il sistema urbano, per consegnare alle generazioni future un contesto vivibile, funzionale, sicuro, socialmente ed economicamente sostenibile.

Intervento di apertura

Gianluca Madriz, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Gorizia

Indirizzi di saluto

Mariagrazia Santoro, Assessore alla pianificazione territoriale Regione FVG

Ettore Romoli, Sindaco del Comune di Gorizia

Gianfranco Cappellari, Vice Presidente della CCIAA di Gorizia Presidente

Roberto Collini, Vice Presidente Fondazione CARIGO

Pio Traini, Presidente Confcommercio FVG

Relazione Tecnica

Angelo Patrizio, Responsabile del Settore Urbanistica e Progettazione Urbana di Confcommercio

Umberto Trame, Professore Associato del Dipartimento di Progettazione e pianificazione in ambienti complessi dell’Università IUAV di Venezia

Illustreranno il metodo di lavoro che verrà applicato nell’ambito del costituendo “Laboratorio di Progettazione Partecipata”  che coinvolgerà operatori economici e cittadini.

Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia

A seguire

Sigla dell’Accordo di Collaborazione per la realizzazione di un documento di indirizzo sulla relazione tra città e commercio, tra il Presidente di Confcommercio Gorizia Gianluca Madriz, il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Carlo Sangalli, il Sindaco di Gorizia Ettore Romoli, il Rettore di IUAV Venezia Amerigo Restucci.

Ufficio Comunicazione Confcommercio: Roberto Gajer, T. 0481 582821 roberto.gajer@confcommerciogorizia.it