I commercianti della provincia di Gorizia oggi hanno consegnato oltre 400 chiavi dei negozi ai sindaci dei comuni

Questa mattina in 5 comuni della provincia - Gorizia, Monfalcone, Grado, Gradisca d'Isonzo, Cormons - abbiamo consegnato ai Sindaci oltre 400 chiavi delle nostre attività. Un  gesto simbolico, che ha chiuso l’iniziativa di protesta che ieri sera ci ha visto spegnere le luci dei nostri negozi per mostrare cose significa una città senza commercio.

Il principale messaggio che oggi abbiamo cercato di lanciare e che non possiamo più perdere tempo. Tutti, politica compresa, devono iniziare a ragionare su punti CONDIVISI per attuare strategie e programmi mai come oggi improrogabili.

La situazione è drammatica, alcuni dati:

·                 Il settore dei servizi, che rappresento, occupa il 68,1% dei lavoratori della nostra provincia;

·                 Dal 2007 al 2011 il tasso di disoccupazione in provincia di Gorizia è passato dal 3,2 al 6,4%;

·                 Il PIL della Provincia ha segnato nel 2012 un -1,9% ;

·                 I consumi hanno segnato un -3,9%;

·                 Al terzo trimestre 2012, il saldo tra imprese aperte e chiuse ha fatto registrare nel solo comparto Commerciale un  -44, nella ristorazione -13, negli altri servizi -42.

Tutte queste iniziative sono state organizzate per portare attenzione sulla grave crisi del nostro settore e per cercare di portare quante più persone alle giornata di mobilitazione organizzata da Confcommercio Friuli Venezia Giulia a Trieste lunedì 28 gennaio. FACCIAMOCI SENTIRE.

portale azienda